Nella cittadina di Muarach, ai piedi del lago Achensee in Austria, è stato appena inaugurato il nuovo Hotel Cocoon, un 5 stelle esclusivo, immerso nello spettacolare paesaggio naturalistico del Tirolo.
Composta da 27 camere suite con spa, ampie dagli 80 ai 140 m2 ciascuna, la struttura è contraddistinta da un gusto tipicamente alpino, sapientemente reinterpretato in chiave moderna, attraverso la commistione di materiali naturali e applicazioni in metallo, l’utilizzo di innovative tecnologie di gestione della luce e del calore nei diversi ambienti, e infine attraverso la scelta di arredi dallo stile decisamente contemporaneo. Oltre alle camere suite, compongono e completano l’Hotel Cocoon i quattro ristoranti interni, un eccentrico wine bar e una raffinata boutique di abbigliamento e accessori.
Dal complesso emerge un’atmosfera calda e accogliente, raffinata e di lusso, data dal perfetto equilibrio tra le pareti interamente rivestite in legno di rovere, materiale naturale e vivo che infonde tranquillità e senso di benessere, e le vivaci note di colore portate da divani e poltrone, che animano gli spazi comuni con un tocco di brio.
Nell’interpretare al meglio il concept di fondo da cui ha preso vita l’Hotel Cocoon, gli elementi d’arredo sono stati elaborati e realizzati da Selva in stretta collaborazione con la proprietà dell’hotel, nella persona del titolare Wolfgang Kostenzer, e con l’architetto Sybille Schaschl, che ne ha firmato il progetto. Dalla selezione dei modelli alla ricerca dei migliori materiali, non solo per quanto riguarda i legni ma anche in quanto ai tessuti, passando per il concetto colore e per il comfort design: tutto l’arredo è stato ideato e messo in opera secondo il principio del “custom made”, realizzato su misura per questo progetto.
Proprio quello della realizzazione custom è infatti uno degli asset fondamentali del gruppo Selva, che ogni anno vede incrementare il numero di progetti bespoke su cui è attivo. Prossima al festeggiamento dei 50 anni di attività, l’azienda conta oggi sul nuovo „Centro di competenza“, una sorta di laboratorio creativo e pratico, che ha sede nell’ampio showroom di Isola Rizza, in provincia di Verona, sull’asse strategico Nord-Sud Europa. Interamente rinnovato e arricchito di modelli, il Centro vede l’incontro fra progettazione e produzione, dal quale scaturiscono idee, progetti e soluzioni d’interior sempre nuove e personalizzate.